postpartum

percorso

Postpartum

mamma
Postpartum

insieme

Cosa faremo

Come affrontare i mesi del postpartum e dell’allattamento? Sono mesi delicati, in cui tu, una neo-mamma, devi affrontare l’aumento delle richieste energetiche e la voglia di ritornare in forma. E’ una situazione fragile, in qui il fai-da-te e i cambi di priorità (viene prima il tuo bambino, è inevitabile!) può portarti a carenze nutrizionali. O ancora, sentendo un maggior senso di fame e meno tempo da dedicare alla preparazione dei pasti, potresti avere un’alimentazione molto squilibrata che potrebbe anche farti riguadagnare qualche chilo.
E’ in questa situazione che puoi cercare il mio aiuto.

Durante la prima consulenza Postpartum, della durata di un’ora, valuteremo quali sono le tue esigenze nutrizionali, le tue abitudini e ti insegnerò come poter comporre e organizzare i tuoi pasti e la spesa. Vedrai che in questo modo potrai vivere più serenamente questi mesi che sono magnifici, ma altrettanto faticosi!

Al termine della consulenza verrà fornito guida alimentare personalizzata alle tue esigenze e verranno fissate eventuali consulenze di controllo.

CALL INDIVIDUALE 60 MINUTI – 130€

faqs

Domande frequenti

Postpartum

definire il nostro percorso: mi parlerai delle tue esigenze, della tua alimentazione e io inizierò a spiegarti come apportare i primi significativi cambiamenti.
Elaborerò a seguire un piano alimentare che ti invierò entro 48 ore dalla consulenza: non chiamarla dieta! Sarà il tuo faro: una serie di indicazioni pratiche per comporre i tuoi pasti, accompagnati da ricette e un esempio di menù settimanale. Cercherò di insegnarti a vivere le porzioni secondo il tuo senso di fame e sazietà così da non doverci appoggiare a delle grammature. Le modalità e la durata del percorso le costruiremo insieme. Saranno previsti degli incontri di controllo la cui cadenza verrà concordata di volta in volta.

Scegli tra consulenza in studio oppure online, clicca sul tasto “Prenota ora”  e ti apparirà un calendario: gli slot prenotabili appariranno con una colorazione più chiara rispetto agli slot non disponibili. Scegli la data e compariranno sotto gli orari disponibili: seleziona quello che desideri e clicca sul pulsante “Continua”, inserisci i dati richiesti e riceverai per email tutte le indicazioni necessarie. In caso di consulenza in studio potrai pagare in loco dopo la visita, in caso di consulenza online riceverai le mie coordinate bancarie per effettuare il bonifico. NB: ah, per concludere la prenotazione dovrai registrarti: tranquilla, non ti disturberemo!!
In ogni caso se hai problemi ad effettuare la prenotazione o non trovi disponibilità in calendario puoi scrivermi una mail a oggionnifrancesca@gmail.com

I primi 40-60 giorni dalla nascita sono tutti vostri: dovete imparare a conoscervi e tu devi riprenderti dal parto. Quindi, non ti voglio vedere (detto dolcemente!). A partire dal secondo mese postpartum, quando te la senti io sono qui ad accoglierti e ad ascoltarti.
In genere consiglio questa consulenza già dalle ultimissime settimane di pancione fino a circa 12-14 mesi cuore a cuore.

Nel caso di necessità di dimagrimento postpartum possiamo lavorare insieme. Possiamo valutare insieme come affrontare questo percorso, anche in funzione dell’entità di calo ponderale, del tipo di allattamento in corso e delle tue energie: inizialmente possiamo “semplicemente” mettere ordine alla tua alimentazione per poi, in un secondo momento, agire con una dieta più ipocalorica. In questo caso, per legge, è necessario che tu mi faccia avere una richiesta medica: se hai dubbi scrivimi una mail a oggionnifrancesca@gmail.com

Non necessariamente. Se hai effettuato degli esami del sangue recenti puoi inviarmeli via mail (oggionnifrancesca@gmail.com) il giorno prima del nostro appuntamento altrimenti ne parliamo direttamente a voce. Potrebbe essere che si presenti la necessità di eseguire degli esami ematochimici o accertamenti durante il percorso, ma ne possiamo parlare insieme senza fretta! (NB: non sono un medico, quindi non posso prescriverti io gli esami. Il mio sarà solo un consiglio, una richiesta da valutare poi con il tuo medico curante. A ognuno il proprio lavoro!)

Sarà già tanto se ti chiederò indicativamente il tuo peso e la tua altezza: cerco di non dare importanza ai numeri, pertanto non preoccuparti di darmi altri dati!
E se mi risponderai “non so quanto peso perché non ho una bilancia in casa”, beh, sappi che mi vedrai brillare gli occhi!

recensioni

Dicono di me

Essermi affidata a Francesca è stato un atto di cura per il mio postpartum. Ho trovato accoglienza e praticità, due parole che in un momento così delicato sono state fondamentali. Mi ha accompagnata ad un’alimentazione adeguata al momento, senza focalizzarsi sui numeri, ma sul sentire il mio corpo. Mi ha anche aiutata a preparare un menù settimanale per la famiglia ed è stato la svolta. Cucinare e fare la spesa mi è risultato più semplice ed immediato. Grazie.

Ricordo ancora quella mattina in cui mi sono svegliata con G. che scalciava imperterrito nel pancione e i miei pensieri roteavano. Mancavano poche settimane alla nascita e io ero terrorizzata al pensiero del “dopo”. Ho scritto titubante a Francesca, che ha saputo subito accogliere e ascoltarmi nelle mie paure. Mi ha sorpresa con una serie di spunti semplici ed efficaci e un’ umanità disarmante. Ora, alle porte dello svezzamento, sono tanto soddisfatta di come ho potuto affrontare l’allattamento e il postpartum senza patire fame e soprattutto accettando il mio corpo: ero preparata!!

Grazie ai suoi suggerimenti nel mio secondo postpartum sono riuscita, gestendo bene gli spuntini, a non perdere troppo peso e sono riuscita anche a mantenere un’alimentazione equilibrata, con una direzione più vegetale. Lo racconto spesso alle mamme con cui lavoro quanto è stata preziosa!