Granola

Granola fantastica e semplice per colazione

La granola. E’ un altro modo perfetto e goloso per poter consumare i fiocchi d’avena per colazione. Alla semplicità di preparazione si unisce la possibilità di inserire gli ingredienti che più piacciono e renderla personale, a seconda dei tuoi gusti, della stagione e delle tue esigenze.

Perché preparare la granola in casa?

Per il semplice fatto di sapere cosa si mette dentro. I muesli che si trovano nei supermercati sono spesso addizionati di zuccheri e ricchi di grassi (tra cui anche l’olio di palma) e quindi non sempre risultano essere la valida e salutare alternativa alla colazione. Facendoli in casa, con i giusti ingredienti e le giuste dosi, si può ottenere un prodotto perfetto per le vostre colazioni e, se tutto questo si fa per la propria salute, non vale la pena spendere un posò di tempo per questa preparazione?

Per la preparazione della granola fai scorta di tuti questi ingredienti.

Li trovi nei supermercati più forniti, che magari hanno un angolo dedicato al biologico, piuttosto che nei supermercati biologici oppure online.  

  • i fiocchi d’avena, di riso, di farro, di quinoa, multicereali, ovvero la base della granola. Possono essere grandi o piccoli a seconda del tuo gusto personale, l’importante che non siano addizionati di zuccheri.
  • frutta secca per i grassi buoni: mandorle, nocciole, ma anche noci e pistacchi. Puoi, a seconda dei tuoi gusti, tagliarla a pezzi o ridurre tutto a granella più fine.
  • semi oleosi, fonti di vitamine e acidi grassi polinsaturi: semi di lino, di girasole, di zucca, di sesamo.
  • frutta disidratata per vitamine e zuccheri semplici: puoi scegliere tra l’uvetta (che dev’essere precedentemente reidratata), ma anche frutti rossi disidratatati, chips di cocco, more di gelso, bacche di goji, datteri…
  • spezie: cannella, cacao amaro, zenzero, curcuma per quel tocco in più
  • cioccolato fondente 70% min
  • per una nota più dolce: miele biologico, sciroppo d’agave o sciroppo d’acero

granola

La ricetta della mia granola per la colazione

Ingredienti per un bel barattolo

  • 300 g di fiocchi di avena piccoli o grandi
  • 1o0 g di frutta secca a pezzi o in granella
  • 100 g di semi misti
  • 100 g di frutta disidratata (uvetta, albicocche, fichi, datteri, cocco, mele…)
  • spezie: cannella, zenzero, cacao amaro a scelta
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero (non raffinato, grado C) oppure di miele
  • 3 cucchiai di olio di cocco sciolto

Come si prepara

In una ciotola unisci i fiocchi di cereali, le spezie (facoltative), i semi e la frutta secca tritata grossolanamente. Mescola bene il tutto. In un pentolino metti lo sciroppo d’acero con l’olio di cocco e fai scaldare sul fornello leggermente. Versa poi nella ciotola e mescola bene. Suddividi la granola in due teglie rivestite da carta forno appiattendo un pochino il composto. Inforna a 180°C finchè risulterà dorata (ci vorranno 20-30 minuti). Ogni tanto rigira con una spatola, per evitare che bruci e si attacchi. Intanto taglia a pezzetti la frutta essiccata. Togli la teglia, lascia raffreddare e unisci la frutta essiccata. Metti la granola in un vaso di vetro a chiusura ermetica. Si conserverà per 15-20 giorni!

NB: se hai la friggitrice ad aria puoi dimezzare le dosi e cuocerla lì: 180°C per 15 minuti, rigirando spesso

La mia preferita? Fiocchi d’avena – cannella – mandorle a lamelle – semi misti – mele essiccate – miele bio
E la tua? 

F.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento