Fiocchi d'avena

Fiocchi d’avena: i tuoi migliori amici per colazione

Fiocchi d’avena: i tuoi nuovi amici per colazione. Altamente sazianti, versatili e perfetti da inserire nel primo pasto della giornata. Ti svelo i loro segreti!

Li abbiamo rubati alla cucina inglese, dove vengono usati per la preparazione del porridge, che abbiamo elegantemente portato sulle nostre tavole, soprattutto a colazione.  

Proprietà e caratteristiche dei fiocchi d’avena

L’avena, da cui derivano dopo la cottura i fiocchi d’avena, è un cereale dalle numerose virtù. Grazie al suo contenuto di fibra solubile (i beta-glucani), l’avena è ritenuta un’alleata formidabile per ridurre il colesterolo cattivo LDL. Le sue caratteristiche nutrizionali la rendono un alimento prezioso, che non dovrebbe mai mancare: è ricca di proteine (8-10%), pochi grassi e un buon contenuto di carboidrati complessi (70%) contro il basso contenuto di zuccheri semplici (3-4%).

Per il suo elevato contenuto di fibra, l’avena vanta inoltre di un basso indice glicemico e un grande potere saziante: introdurla a colazione garantisce di arrivare al pranzo senza avvertire la fame a metà mattina, contribuendo alla salute intestinale.

Sono perfetti per la colazione di grandi e piccini.

 

Fiocchi d'avena

Come gustare i fiocchi d’avena

Bisogna però tener conto che i fiocchi d’avena, così come sono al naturale una volta aperta la confezione, non posono essere mangiati. Perchè risulterebbero difficili da digerire e potrebbero provocarti gonfiore e dolori addominali. Per renderli digeribili e per permettere al nostro organismo di trarne tutti i benefici si può procedere in diversi modi.

Cuocendoli!

La cottura può essere fatta con acqua oppure latte (sia vaccino che bevanda vegetale): in un pentolino metti i fiocchi d’avena, ricoprili con il liquido e cuoci il tutto per 3-4 minuti. Puoi dare al tuo porridge il gusto che preferisci: aggiungi la cannella oppure il cacao amaro, addolciscilo con un cucchiaino di miele e completa il tutto con semi oleosi (lino, zucca, girasole..), frutta secca o crema di frutta secca e frutta fresca.

Lasciandoli in ammollo!

Si fa preparando la sera prima quello che viene chiamato “overnight oatmeal”: ovvero i tuoi fiocchi d’avena se ne stanno a bagno per tutta una notte e a colazione potrai mangiarli tranquillamente senza aver problemi di digestione.

Come si fa? Prendi una ciotolina dentro la quale dovrai alternare strati di fiocchi d’avena a strati di latte o yogurt (sia vaccino che vegetale) e altri ingredienti come ad esempio cocco in scaglie, frutta disidratata oppure semi oleosi.

Metti tutto in frigo per una notte e al mattino, al tuo risveglio, la colazione sarà pronta: dovrai solo aggiungere, a tuo piacimento, qualche fragola, mirtillo o altra frutta fresca.

Tostandoli!

Questa è la pratica con cui si ottiene il muesli, oppure la granola. Puoi prepararla tranquillamente a casa, senza trovare all’interno della tazza della colazione ospiti non graditi come estratto di malto d’orzo disidratato, sciroppo di glucosio-fruttosio, latte scremato in polvere, aromi, stabilizzante…

E’ semplice: mischia in una ciotola fiocchi d’avena a frutta secca a pezzetti, frutta disidratata, semi oleosi, un paio di cucchiai di miele. Prendi una teglia da forno e create uno strato sottile dei tuoi ingredienti e inforna per 40-45 minuti a 150°.

Domani mattina, fiocchi d’avena per tutti?

F.

 

5 commenti
  1. Nat
    Nat dice:

    Io adoro l’avena! Quanti grammi consigli di mangiare durante la colazione? Io spesso li metto a mollo la notte e poi la mattina aggiungo yogurt/frutta. Grazie!

  2. franci
    franci dice:

    Ciao Nat, metterli in ammollo è il modo migliore per “attivarli” da come puoi leggere nell’articolo.
    Per i grammi dipende dal tuo metabolismo, in genere dai 30 ai 50 grammi.

    Un saluto!

  3. paolo
    paolo dice:

    Ciao potrebbe causare gonfiore mescolare i fiocchi lo yogurt greco e un frutto tutto insieme la sera prima?

  4. Elisa
    Elisa dice:

    Che bell’articolo Francesca! Adoro l’avena in tutte le sue forme. Senza dubbio la mia preferita fra le tue proposte è l’avena cotta per ottenere il porridge. Ultimamente l’ho anche usata come base per le protein balls, magari usando i fiocchi più piccoli.

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