Nuove abitudini: come crearle, tra meta e bagagli!

E’ la prima volta che ti ospito in questa casa con delle parole nuove, inedite.
E sì, sono emozionata!

Le ultime settimane sono state davvero un turbinio di nuove abitudini e nuove routine…
…oh mamma, siamo già arrivate qui, a fine settembre, al giorno del mio compleanno!?

Ho viaggiato così tanto in questo ultimo mese che il tempo è volato.

Viaggiato, metaforicamente parlando intendo.
E ti spiego perchè.

Il percorso nutrizionale è il tuo viaggio personale

Perché ogni percorso nutrizionale iniziato con le mie donne è un viaggio, un’avventura.

Prima un viaggio va sognato, ci si immedesima nella cornice del posto desiderato, si prova a sentire come stanno i piedi su quella nuova terra e a delinearne le emozioni che suscita.

Attraverso i desideri un viaggio si sceglie (o il viaggio sceglie te, in certe situazioni).

E solo in un secondo momento si inizia a costruire, organizzare, pianificare a alla fine si arriva anche a preparare i bagagli, cercando di mettere dentro tutto il necessario. 

Un percorso nutrizionale insieme lo vedo proprio così. Con la mia guida e il mio supporto, dandoti gli strumenti giusti per affrontare il viaggio, prepararti a tutte le evenienze. 

Ecco che una delle prime cose che chiedo è proprio: come vuoi sentirti, cosa vuoi incontrare durante questo viaggio? Ci sono delle mete intermedie?

E’ questo che delinea la strada da percorrere insieme e ci aiuta a fissare gli obiettivi: i passi, i gradini, le pause, i cartelli da seguire, le salite.

Perché ti sto raccontando questo, ti chiederai. 

Creare nuove abitudini (o riprenderle in mano!)

Focalizzare gli obiettivi su cui vuoi lavorare ti può aiutare a creare nuove abitudini (o riprenderne alcune buone su cui hai “mollato il colpo”) che possono farti avvicinare a uno stile alimentare e di salute che ti fa vibrare e ti fa sentire piena di energie. E soprattutto, abitudini che ti permettono sempre di più di rispondere ai tuoi VERI bisogni, quelli che il corpo ti fa capire chiaramente. 

Quello che segue in questa pagina di diario è una riflessione pratica nata con qualcuna di voi durante un pezzettino del proprio viaggio.
Una perla che voglio appuntare qui, per quando anche io avrò bisogno, in futuro, di ritrovare ispirazione dalle mie stesse parole. 

Organizzazione più leggera per creare nuove abitudini

Nella quotidianità e nella routine serrata in cui viviamo, è impensabile di poterci concentrare nel migliorare troppe abitudini contemporanemente. 

Questo andrebbe ad appesantire il carico mentale a cui ognuna di noi è sottoposta e, a lungo andare, far innescare dei meccanismi auto-sabotanti per cui poi tutti gli obiettivi desiderati diventano fumosi. 

Quindi la prima cosa da fare è quella di pensare a un’organizzazione più leggera e iniziare a ragionare a step, piccoli passi. 

Altrimenti non ti sembra di stare utilizzando tantissime energie?

Metti nero su bianco

Prendi un foglio e scrivi i tuoi obiettivi. 
Quelle piccole e grandi cose che vuoi sistemare nella tua routine (alimentare e non, perché no!)

Sii realista nel mettere giù questa lista: dev’essere qualcosa di affrontabile e realizzabile che tenga conto del tempo e delle energie che hai a disposizione.

Scrivili tutti, anche quelli che ti sembrano insignificanti. 

Rendi tutto più semplice

Sicura di non poterne eliminare alcuni? Eliminare o rimandare ad altri momenti. 

Prendi un colore che ti piace e cerchia quelli che sono gli obiettivi su cui ti senti di voler lavorare, quelli che sono in linea con il tuo sentire, quelli che non vedi l’ora di raggiungere per fortificare il tuo benessere. 

Ecco il tuo piano d’azione più snello e leggero, adatto a te!

E quindi rimetti nero su bianco solo gli obiettivi cerchiati: sono quelli su cui puoi e devi lavorare ora, giorno per giorno, settimana dopo settimana!

Personalmente mi trovo molto bene a fare questo esercizio nei momenti caotici, quelli in cui mi serve mettere un po’ di ordine e quelli in cui ho bisogno di tornare alle mie abitudini per stare meglio. 

Per farti un esempio, nella mia personale lista di priorità e obiettivi di questo mese c’erano cose davvero semplici e realizzabili, che facevano i conti con ciò che in un mese così tosto potevo fare. 

nuove abitudini

Come vedi è un mix di obiettivi, sia alimentari che non…perché il benessere si raggiunge in diversi ambiti e a diversi livelli.

Se vuoi scaricare anche tu questo template basta che clicchi qui: è il mio regalo di compleanno per il tuo benessere consapevole. 

 

Ti aspetto nei commenti o su Instagram per chiacchierare!

 

Franci

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento