Farinata di ceci perfetta
La farinata di ceci perfetta. Un piatto che ultimamente faccio spesso.
Gli ultimi mesi sono stati pieni di novità: la convivenza, gli eventi con Beatrice, un ritorno a New York da organizzare, il futuro incerto che si fa sempre più vicino. Insomma, pieni tra alti e bassi!
Il fatto è che in cucina sono molto umorale: nei giorni sì potrei sfornare chicche gustose per un reggimento, nei giorni no non voglio sentire la parola “cucinare”. Credo nasca dal fatto che vivo circondata dalla parola “cibo” tutto il giorno!
Tra le sfide degli ultimi mesi c’è stata, ovviamente, anche quella di conciliare i miei gusti con quelli del Dottore. Cosa non semplice dal momento che ha sperimentato davvero poco, soprattutto nel mondo vegetale. I legumi soprattutto: quali sconosciuti!
Ma dopo avergli fatto assaggiare a farinata di ceci…è scoppiato l’amore! Almeno un paio di volte al mese me la richiede a gran voce.
La farinata di ceci è un leggero secondo piatto, da abbinare a una porzione di verdure, ma può anche trasformarsi in una merenda o un gustoso stuzzichino per l’aperitivo.
Il bello della ricetta è che si può modificare ogni volta la ricetta, inventando mille varianti diverse. La mia preferita in assoluto è la versione autunnale con la zucca e il rosmarino. Ma anche quella semplicissima con il timo e paprika dolce mi fa impazzire. Mentre al Dottore piace la versione con i pomodori secchi e a una mia amica quella con gli agretti sperimentata qualche giorno fa.
Vi lascio la ricetta base, alla quale potete aggiungere i vostri ingredienti del cuore.
Indice dei contenuti
Cosa serve per una teglia di farinata di ceci (una teglia da 24 cm):
- 80 g di farina di ceci (io solitamente uso questa)
- circa 240-250 g di acqua
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Come si prepara
Ho formato una pastella mescolando la farina di ceci e l’acqua con una frusta, prestando attenzione a non formare grumi. Il composto dovrà essere piuttosto liquido. L’ho lasciato riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Ho pre-riscaldato il forno a 180-190°C ventilato. Ho salato il composto e mescolato (la farina di ceci si è depositata sul fondo); ho versato il composto in una teglia rivestita da carta da forno, aggiunto l’olio e mescolato con una spatola.
Ed è questo il momento per arricchirla con la tua fantasia: zucca tagliata a fettine sottili, zucchine a rondelle, timo fresco e un cucchiaino di paprika dolce, pomodori secchi e origano.. L’ho quindi infornata per circa 40 minuti, fino a doratura. Una volta sfornata lasciatela intiepidire, altrimenti si disferà al taglio!
Fammi sapere quali sono le vostre versioni del cuore!
F.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!