porridge

Il porridge: calda colazione del cuore

L’autunno è alle porte, l’aria mattutina è diventata frizzante e personalmente ho ormai adottato l’abitudine di fare colazioni calde, soprattutto nei lenti risvegli del fine settimana. Il mio preferito? Il porridge, il comfort food che riscalda.

Mai sentito parlare del porridge?

Tradizionalmente ha origini inglesi, la sua madre patria, ma negli ultimi tempi si è diffuso anche nelle cucine degli italiani. Non solo come pietanza salata, ottima nelle fredde sere d’inverno, ma anche a colazione. Il motivo è semplice: la colazione è una cosa seria, che deve far iniziare nel modo migliore la giornata alimentare e non essere liquidata in tutta fretta con una tazza di caffè al volo e quattro biscotti infarciti di olio di palma.

Quindi, perché non concentrare in una sola ciotola cereali, fibre, proteine, vitamine e sali minerali??

Vi dirò, non serve neppure tutto questo tempo…

porridge

Gli ingredienti per il porridge

  • I FIOCCHI: fiocchi d’avena (da preferire) o multicereali o di riso
  • IL LIQUIDO: latte fresco parzialmente scremato oppure bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti (di soia, di mandorla, di riso..). Si può variare ogni giorno e giocare con latti di diverso tipo e gusto. Può anche essere solo acqua.
  • IL TOCCO IN PIU’: è quel qualcosa che rende il tuo porridge unico e diverso ogni giorno, per non stancarti e per unire alla componente di proteine e cereali anche qualche grasso buono e vitamine. Di cosa si tratta?
    • Frutta secca e semi per i grassi buoni : mandorle, noci, granella di pistacchi o nocciole tritate, ma anche semi di lino, zucca o girasole. Oppure un cucchiaino di crema di frutta secca al 100%
    • Frutta fresca o disidratata per gli zuccheri semplici: ora è autunno, potete optare per un kiwi o dei pezzetti di mela oppure scegliere l’uvetta. Goloso anche il cocco in scaglie o rapè oppure la mela disidrata
    • E poi spezie: cacao amaro per i più golosi, zenzero se vuoi un tocco asiatico, cannella se sei amante del binomio mela&cannella (che fa tanto Natale!)

Come preparare il porridge per la colazione

Per prima cosa metti in un pentolino i fiocchi d’avena (i grammi variano in base al vostro fabbisogno, in media sono 30-50 g) e versa il liquido scelto fino a ricoprire i fiocchi; accendi il fuoco e portate a cottura dolce. Puoi aggiungere quì le spezie che hai scelto oppure l’uvetta o ancora se vuoi arricchirlo con mela o pera che farai cuocere insieme (in questo ultimo caso taglia la frutta a pezzetti piccolissimi oppure grattugiala). Poco a poco i fiocchi aumenteranno di volume, gonfiandosi. Tieni la fiamma bassa e mescola per 5 minuti per evitare che i fiocchi attacchino sul fondo. In caso di necessità aggiungi altro liquido.

Quando sarà pronto avrà raggiunto una consistenza cremosa puoi versarlo in una ciotola e guarnirlo con ciò che più ti piace: frutta fresca, frutta secca, crema di frutta secca al 100%, cocco. Puoi anche aggiungere un cucchiaio di yogurt bianco naturale (vaccino o di soia) o yogurt di cocco per un tocco ulteriormente saziante e completo!

Vuoi la nota golosa del cioccolato? Ti svelo un trucchetto: metti un quadratino di cioccolato sul porridge, copri con un piattino la ciotola e attendi qualche minuto finchè il cioccolato non sarà sciolto! 😋

porridge

Gustalo con lentezza, un cucchiaio dopo l’altro, magari con una tazza di tè verde o caffè per iniziare con tutta la carica la nuova giornata.

Potere saziante? Massimo…potrai arrivare al pranzo senza problemi!

Ti ho convinto?

F.

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento