Overnight oatmeal

Overnight oatmeal: geniale per colazione!

Overnight oatmeal: perfetto per colazione e a me piace dire che è la “versione estiva del porridge”!
I protagonisti indiscussi infatti sono sempre loro:  i fiocchi d’avena!

Ormai avrete capito quanta importanza do alla prima colazione e con questo sistema che ora vi propongo non varrà più la solita scusa del “non ho tempo per fare colazione”, perché è una colazione talmente rapida che bastano 5 minuti per mangiarla o perchè no…”to take away” proprio per chi mangia appena arriva in ufficio o sui mezzi per andare a scuola!

L’ingrediente principale è il fiocco di cereale (avena, farro, orzo…). Questi fiocchi non andrebbero mangiati direttamente così come sono (il rischio è quello di far finire la confezione direttamente in fondo alla dispensa!!), ma andrebbero utilizzati in altri modi…e uno di questi è proprio l’overnight oatmeal.

La ricetta dell’overnight oatmeal per la colazione

Questa preparazione prevede che i fiocchi vengano mescolati in yogurt o latte e restino in  “ammollo” in frigorifero una notte intera: solo così si ammorbidiscono bene e diventano totalmente digeribili e nutrienti!!

 

Overnight oatmeal

Ingredienti (per una porzione)

  • 40 g di fiocchi d’avena (o di grano saraceno o di quinoa, se intolleranti al glutine)
  • 100-120 ml di base liquida: bevanda vegetale senza zuccheri, latte vaccino oppure yogurt naturale e di qualità
  • topping lipidico: 10-15 g di semi di lino o chia oppure cocco in scaglie oppure crema di frutta secca al 100%
  • a piacere: spezie (cannella, cacao, vaniglia in polvere,..)
  • frutta fresca: lamponi, mirtilli, purea di frutta

Come si prepara

Procurati dei vasetti di vetro: vanno benissimo quelli che si usano per le confetture o le conserve. L’importante è che abbiano un volume tale da contenere una parte liquida+fiocchi+frutta&altro. 

Se hai scelto di fare il tuo overnight con il latte: metti sul fondo del vasetto i fiocchi d’avena ed eventualmente i semi e/o spezie che hai scelto. Quindi versa sopra il latte vaccino o vegetale e mescola bene.

Se hai scelto di utilizzare lo yogurt è meglio procedere per stratificazione: uno strato di yogurt sul fondo – una spolverata di fiocchi d’avena –  uno strato di yogurt – fiocchi d’avena..fino a terminare gli ingredienti.

Puoi spolverizzare con cannella o cacao oppure cocco in scaglie e aggiungere la frutta.

Chiudi il vasetto e conservare in frigorifero per tutta la notte.

La cosa geniale? I vasetti si conservano tranquillamente in frigorifero per 3-4 giorni: puoi dedicare mezz’ora della vostra domenica pomeriggio a prepararli per le colazioni (o anche merende!) dei giorni seguenti!

E al mattino…

Al mattino seguente sarà sufficiente guarnire il tuo vasetto a piacimento. Ad esempio puoi aggiungere frutta fresca, frutta secca in granella oppure crema di frutta secca. Puoi anche dagli una nota più dolce aggiungendo miele o confettura di frutta.

Qualche abbinamento del cuore:

  • banana e cocco
  • lamponi e yogurt greco
  • mirtilli e yogurt di cocco
  • latte vegetale, fragole e crema di mandorle al 100%

Tu hai già scoperto la tua variante del cuore?

F.

 

Amo così tanto la colazione che ho dedicato a questo pasto un intero ebook dove puoi trovare spunti teorici e pratici e tante ricette (adatte anche alla gravidanza)
COLAZIONE – nutri la tua armonia femminile

Colazione

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento