dispensa

Dispensa in ordine in semplici passi

Da anni l’obiettivo di marzo è: dispensa ordinata!

Marzo per me è un mese in cui mi dedico alle pulizie e a sistemare ciò che si è accumulato nei mesi precedenti. E’ un mese in cui voglio liberami di cose e mettere ordine ad altre. E spesso parto dalla dispensa!

La dispensa è il vero armadio di casa mia.

Se la cucina è organizzata, se gli ingredienti dietro le varie antine sono ordinati e funzionali…io sono felice!

Trovo che non ci sia cosa più rilassante di cucinare in una cucina ordinata: e ti assicuro che non serve avere una dispensa a prova di Masterchef o di Pinterest. Siamo realisti, perchè a volte le belle dispense patinate che vediamo online non sono poi fruibili e funzionali per la nostra organizzazione.

Pr avere una dispensa ben organizzata bisogna innanzitutto partire dagli ingredienti giusti che ti propongo in un altro articolo!

Ora invece vediamo come ordinare la dispensa, in pratica

dispensa

Primo passo: svuota la dispensa

Esatto! Apri le antine della tua dispensa e togli tutto quanto: cereali, legumi, spezie, frutta secca, semi, prodotti da forno, prodotti in scatola,…
Sì, dovrai avere avere la dispensa vuota, perchè così è più semplice riordinare tutto.
Intanto che è vuota un passaggio di acqua-aceto bianco-olio essenziale di rosmarino aiuta a disinfettare, sgrassare e pulire!

Secondo passo: dividi

Dividi sul tavolo gli alimenti in base al genere di appartenenza e all’occasione d’uso (snack, colazione…):

  1. Cereali: pasta, riso, orzo, farro, quinoa, grano saraceno
  2. Farine: farine di diverso tipo (castagne, cocco, avena, riso, frumento integrale, mais)
  3. Frutta secca, semi, frutta essiccata: noci, nocciole, mandorle, semi di zucca, prugne secche, uvetta, datteri
  4. Spezie e erbe aromatiche: cannella, cardamomo, zenzero, curcuma, paprika, maggiorana, timo, alloro, origano, rosmarino, curry, chiodi di garofano, pepe, sale marino integrale, sale rosa dell’Hymalaya..
  5. Condimenti: olio extravergine d’oliva, aceto, aceto balsamico
  6. Prodotti per la colazione: fiocchi d’avena, muesli, fette biscottate integrali, biscotti. Ma anche marmellata, crema di frutta secca
  7. Prodotti da forno: cracker, grissini, gallette, taralli
  8. Scatolame: tonno, sgombro, salmone, alici, legumi in vaso, passata di pomodoro..
  9. Caffè, tè, infusi

Nel fare questo passo controlla le date di scadenza, avendo poi l’accortezza, quando rimetterai tutto a posto, di mettere gli alimenti con scadenza più lunga in fondo.

Terzo passo: elimina le confezioni originali

E’ giunto il momento di riorganizzare tutto.
Innanzitutto procurati dei barattoli di vetro o in plastica (senza PVC e BPA).

Molto eleganti da vedere, hanno anche il grande pregio di farvi vedere che cosa contengono per tenere tutti gli ingredienti sott’occhio. Sceglieteli di dimensioni diverse a seconda di quello che devono contenere. Basta davvero poco e la tua dispensa sembrerà già più ordinata.

Io uso i barattoli di vetro di diverse tipologie: per lo più ho i Weck Droit, che sono pratici perchè si possono facilmente impilare, ma uso anche tantissimi barattoli riciclati e altri contenitori. Insomma, una bellissima BARATTOLANDIA (come la chiama la mia cara @saleelimone_)

Di barattoli ne ho di diverse misure:

  • piccoli (80ml) per le spezie ed erbe aromatiche e i semi (preferisco sempre acquistarne in piccole quantità)
  • medi (160 ml -290 ml) per 3-4 tipi di frutta secca diversi e la frutta essiccata tipo il cocco e l’uvetta
  • medio-grandi (290 ml -370 ml) per i legumi secchi: ceci, lenticchie, fagioli. Almeno tre tipi diversi di legumi
  • grandi per i cereali (580 ml – 850 ml): riso, orzo, farro, 2-3 tipi pasta multicereale e di legumi. Anche le farine quando le acquisto poi le metto in questi contenitori, usando la chiusura ermetica: in un barattolo ho la farina di castagne, in un altro quella di avena, quella di grano saraceno, nell’altra di ceci

dispensa

Un paio di settimane fa sono stata con Aurora all’IKEA e li ho trovato anche altri contenitori:

  • IKEA 365+ contenitore vetro con coperchio in bambù: questi sono i contenitori migliori (anche belli) che ho provato per la conservazione del cibi in frigorifero. Amo ancora di più fare il meal prep.
  • EKLATERA contenitore nero: io lo amo! Ci puoi scrivere con il pennarello a gesso cosa contiene e cancellare ogni volta. Io lo uso per il caffè!
  • KORKEN barattoli: questi barattoli io li uso soprattutto per i cereali da colazione, per la frutta secca degli spuntini. Perchè sono belli, li vorrei tutti così, ma li trovo poco “prensili”. E allora per la gran parte degli ingredienti della mia dispensa ho optato per i barattoli della WECK.
  • IKEA 365+ IHÄRDIG contenitore per spezie: questo sarà il mio prossimo acquisto (non c’era). Alcune spezie le tengo nei barattolini piccoli della WECK, altre in barattolini riciclati delle mini marmellatine, ma per alcune spezie è utile averlo così per cospargere con più facilità

E per non dimenticarmi cosa contiene ogni barattolo e soprattutto il tempo di cottura e la data di scadenza scrivo tutto con un pennarello a gesso liquido (quello per le lavagne): uso questo.

Quarto passo: organizza al meglio la dispensa

Come riempire ora la dispensa con tutti questi barattoli belli e pieni di cose buone?
Cerca di dedicare uno spazio della vostra dispensa ad ogni genere alimentare.

Quando abbiamo rifatto casa lo scorso anno sono stata categorica: volevo assolutamente un paio di ante completamente da dedicare alla dispensa: e così le abbiamo…e di spazio ce n’è in abbondanza al momento!
In base alla tua cucina, trovate 4 mensole/pensili/antine/cassettoni in cui dividere i genere alimentari:

  • Uno spazio deve essere senza dubbio dedicato ai cereali: pasta, riso & Co. Se li hai messi in barattoli impilabili puoi sfruttare l’altezza della dispensa, altrimenti ci sono scatole rettangolari e strette che possono fare al caso tuo (anche io ho optato per queste). Puoi mettere in questa stessa dispensa anche le farine
  • Uno spazio, magari quello più facile da raggiungere, dedicato a prodotti per la colazione. Ed ecco che puoi dividere questo spazio in dolce da una parte e salato dall’altra! Puoi mettere quì anche le tisane e i vari barattoli. Per organizzare meglio lo spazio puoi usare il VARIERA divisorio: utile per moltiplicare lo spazio all’interno di mobili grandi. Io lo uso per mettere su due file i baratoli con infusi e tisane sfuse (riciclo i barattoli di marmellate)
  • Uno spazio per ordinare tutto lo scatolame e i prodotti a lunga conservazione: tonno, passata di pomodoro. E in questo angolino potete anche mettere la scorta di caffè
  • Cassetto porta spezie: che sia un cassetto o una parte della dispensa o che tu le tenga sulla barra sopra i fuochi, questa è una sezione importante, perchè è grazie alle spezie che la tua cucina varia sempre! Ovunque tu le tenga, l’importante che siano a portata di mano. Io le tengo nel cassettone sotto ai fornelli, dove ho anche un vassoietto con il macinapepe, macinasale e un barattolo con il sale grosso
  • Zona dei condimenti: olio, aceto, vino per cucinare. Questi devono essere riposti a portata di mano per comodità. Io li ho riposti in un VARIERA contenitori: li trovo comodissimi per tenere in ordine le bottiglie dei condimenti, ma anche barattoli di frutta secca, semi, piccoli ingredienti e confezioni si snack (tipo cracker o taralli monodose).
  • Mensola a vista: qualcosa di bello si può tenere anche a vista! Io personalmente alla frutta secca e semi ho dedicato uno spazio su una mensola a giorno: mi piace che si vedano un po’ gli ingredienti che uso e la frutta secca fa scena!!

dispensa

Bene, credo di avervi raccontato un po’ come riordinare la tua dispensa!

So che è un lavoro faticoso e che porta via un po’ di tempo, ma questa è la stagione giusta per affrontarlo: la primavera porta inevitabilmente con sé una necessità di cambiare gli ingredienti tenuti in dispensa!

Se senti di aver bisogno di una mano, sarò felice di aiutarti con una consulenza personalizzata in cui rivedere gli alimenti della tua alimentazione!

F.

(Link Amazon Aff)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento