donna che mette cocco nello yogurt

Fai star meglio i tuoi ormoni!

Uno dei motivi per cui sono un po’ sparita ultimamente è che il mondo social, quello che è diventato veloce e fatto di liste ed elenchi, un po’ mi sta stretto.

E’ pi forte di me, molto lontano dal mio modo di comunicare e raccontarti le sfumature dell’alimentazione.

Spero che tu possa comprendere e sono certa che se sei qui è perché hai la pazienza e il piacere di leggere ciò che scrivo fino in fondo 🥰

Ho riflettuto tanto su come iniziare questo anno di contenuti, racconti e spunti di riflessione e quindi eccomi qui, con il primo blog post di questo 2024. Voglio raccontarti di qualche piccola o grande abitudine che potresti migliorare per la salute degli ormoni.

Come faccio a migliorare i miei ormoni?

Ci sono sicuramente cose che potresti far meglio per i tuoi ormoni. È difficile controllare sempre tutto, dato il mondo in cui viviamo e la narrativa che abbiamo sul ciclo mestruale e sulla salute ormonale.

Prova a riflettere su queste domande, possiamo poi parlarne insieme!

Nutri i tuoi ormoni a sufficienza?

Dal mio lavoro come dietista e nella mia particolare attenzione alla fertilità, al ciclo mestruale e alla gravidanza, posso dirti che molto più spesso di quanto si possa pensare non si mangia abbastanza. “Abbastanza” per soddisfare i propri bisogni biologici e mestruali. La colpa è della cultura della dieta e del “benessere”.

Il mondo sanitario promuove continuamente la perdita di peso come obiettivo di “salute”. Per alcuni aspetti può avere sicuramente un obiettivo nobile, ma i termini utilizzati molte volte utilizzano un linguaggio tossico.

Il tuo corpo ha dei bisogni ben precisi e quando il corpo inizia a percepire qualche carenza il rischio è quello che possa interrompere la produzione di qualche ormone necessario per l’ovulazione e il ciclo mestruale.

In caso di carenze energetiche il controllo dello zucchero nel sangue diventa “stravagante” e la produzione di cortisolo esaurisce le risorse per la produzione di ormoni.

Inoltre, riesci a seguire i tuoi stimoli di fame e sazietà? Potrebbe aiutarti fermarti un attimo durante i pasti per controllare a che punto è la tua sazietà e soprattutto mangiare quando hai fame, senza reprimerla.

E’ quindi il momento di migliorare la tua alimentazione e renderla adeguata per la salute ormonale.  Una dietista focalizzata sul ciclo è il posto giusto per ottenere supporto, se ne hai bisogno!

Dormi abbastanza per i tuoi ormoni?

Il sonno è il fattore di stile di vita più rigenerante per il corpo. Dormire aiuta il corpo a spostarsi verso le sue funzioni di riposo e digestione.

In particolare consente al sistema gastrointestinale di lavorare all’assorbimento dei nutrienti dedicati alla produzione di ormoni e al fegato di eliminare i metaboliti ormonali.
Per non parlare del fatto che dormire poco può aumentare la risposta allo stress.
Cerca di mantenere un sonno ristoratore il più costante possibile: limita gli schermi nelle ore serali, cerca di andare a dormire ogni sera alla stessa ora e dormi indicativamente 7-8 ore a notte.

Riesci a gestire lo stress?

Quando non riesci ad affrontare bene la situazione, che si tratti del lavoro, della famiglia o della gestione di una storia di traumi, il corpo subisce un duro colpo. Il cortisolo cronicamente elevato (l’ormone dello stress) inizia a esaurire gli elementi costitutivi dei tuoi ormoni.
Potresti averlo sentito chiamare “furto del pregnenolone”: ovvero una parte della produzione ormonale che si sposta verso la sopravvivenza e lo stress.
In una condizione di questo tipo il corpo mette in stand-by la produzione ormonale perché si trova in una sorta di risparmio energetico, pensando che non ci sarebbe abbastanza energia per il ciclo mestruale e un’eventuale gravidanza.

Hai mai limitato l’esposizione a interferenti endocrini?

Sono sostanze che interrompono i normali processi ormonali del corpo, impedendo il normale funzionamento degli ormoni circolanti o esercitando un effetto ormonale.

Puoi approfondire qui:

 

Inizia con un piccolo cambiamento alla volta e in un area specifica.
Non affannarti, datti dei piccoli obiettivi settimanali.

Dai priorità alla routine del sonno per alcune settimane, poi,  inizia ad affrontare le tue capacità di affrontare lo stress. E così via e così via.

Una parola da dietista: non pensare che la nutrizione debba essere la prima cosa da cambiare; è una categoria a parte! Se non sei sicuro da dove iniziare, parliamo!

Adoro aiutare le donne a tenere sotto controllo i loro ormoni! Se vuoi saperne di più sul tuo ciclo mestruale o che tu stia pianificando una gravidanza, io ci sono.

F.

Se sei interessata alla tua ciclicità  perchè  state desiderando una gravidanza ti consiglio la lettura di
NUTRI LA TUA FERTILITA’, l’ebook dedicato alla ricerca di gravidanza

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento