Fame e voglie nella fase premestruale
Siamo cicliche.
Cambiamo quattro volte al mese.
Cambiano gli assetti ormonali, la pelle, la funzionalità intestinale e sì, anche cambia anche la percezione della fame e delle voglie nella fame premestruale.
Infatti il ciclo ormonale influenza inevitabilmente il tuo rapporto con il cibo: comprendere come e perché questo avviene ti permette i prenderti ancor già cura di te.
In questo articolo ti avevo spiegato brevemente le fasi del tuo ciclo mestruale: gli ormoni, i cambiamenti e gli alimenti per supportarlo.
Ma oggi vorrei soffermarmi maggiormente su quella fase, tipica dei giorni prima delle mestruazioni, in cui i cambiamenti che interessano fame e sazietà si fanno più sentire e il rapporto con il cibo si fa più complicato, si annoda.
Indice dei contenuti
Cosa accade nell’autunno del nostro ciclo mestruale
La fase premestruale è considerata l’autunno della nostra ciclicità.
Ne ho parlato in questo post su Instagram: ti va di leggerlo?
Ecco cosa succede:
nella fase pre-mestruale gli estrogeni si abbassano e il progesterone si alza e questo porta ad alcuni cambiamenti del corpo.
- aumenta il fabbisogno di energia per supportare il lavoro che si sta compiendo e quindi aumentala fame
- cambia il modo in cui vengono metabolizzati i carboidrati e questo fa scattare quelle voglie particolari tipiche della fase pre-mestruale (ti sarà capitato di cercare maggiormente un dolce in questa fase)
- la funzionalità intestinale rallenta e questo può portare a un disagio (gonfiore, irregolarità intestinale…)
- aumenta la ritenzione di liquidi e la percezione di sentire il proprio corpo pesante
- il tuo umore è più altalenante e tendi ad essere più triste, nervosa, stanca
Posso rispondere all’aumento di fame?
Nella fase premestruale, come detto, i bisogni aumentano. E’ una risposta naturale a questo bisogno sarebbe quella di mangiare di più.
Sentiti libera, legittimati nell’aumentare un pochino le porzioni ai pasti.
Prova a chiederti alla fine di un pasto se c’è ancora fame o se sei piacevolmente piena.
Inizia la fase pre-mestruale pensando alle sensazioni che vivi come una parte naturale della tua femminilità: prendine consapevolezza e ricorda che non dipendono dal tuo controllo.
Il tuo corpo chiede, è così sbagliato ascoltarlo?
E come rispondere all’intensità delle voglie nella fase premestruale?
E vediamo anche come rispondere alle voglie nella fase premestruale che si fanno forti.
Perché immagino che ti sia capitato di avvertire una maggior voglia e tendenza agli alimenti dolci o ricchi in carboidrati nei giorni che precedono le mestruazioni.
Io ad esempio capisco bene quando si avvicina questo momento perché mi assale una grandissima voglia di biscotti nella metà pomeriggio o la sera (i miei preferiti restano sempre i krumiri!)
Come un pochino ti raccontavo prima questo aumento di voglie nei confronti di determinati alimenti è motivato da ciò che succede a livello fisiologico: aumentano i fabbisogni, cambia il metabolismo degli zuccheri e l’umore è ballerino.
Tutte cose che portano ad aumentare il bisogno di quel cibo coccola!
Puoi scegliere liberamente di seguire o meno queste voglie, mangiando quegli alimenti di cui si manifesta la voglia intensa.
Certo, spesso queste voglie riguardano i “cibi proibiti”: ed questo forse il punto da cui iniziare a sciogliere quei nodi che non ti fanno vivere serenamente il tuo rapporto con il cibo.
Puoi provare a porti delle domande:
Consumi questi alimenti nel resto del mese?
Sarebbe così sbagliato mangiare quei biscotti o quel gelato?
Se il mio corpo urla, perché non posso ascoltarlo?
Si tratta di lavori intensi, che mettono in discussione anche alcune delle “regoline” alimentari che hai sempre sentito menzionare (in passato anche qui, ma nella vita si cambia!!).
Se senti il bisogno di approfondire questi temi, trovi spunti e riflessioni in più nella mia newsletter!
Puoi anche decidere di intraprendere un percorso insieme: ti aiuterò a compiere questo lavoro profondo, per alleggeriti e vivere con naturalezza la tua ciclicità con tutti i suoi cambiamenti!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!