Idratazione, sapevi che è fondamentale per la fertilità?

Estate, esami, pomeriggi afosi, giochi in spiaggia, serate tra amici, feste, partite tra amici….e quanti motivi in cui la sete fa da padrona.
L’idratazione è fondamentale per stare bene. Specialmente in estate, quando con il caldo il corpo tende a perdere molti liquidi a causa della traspirazione e sudorazione. 

Idratazione per la tua fertilità

Quando non sei sufficientemente idratata hai mai visto cosa può succedere? 

Sì, anche nel tuo sistema riproduttivo!

L’idratazione insufficiente può causare, oltre a fastidiosi disagi come crampi, poca concentrazione, mal di testa, ipotensione, e secchezza oculare e della pelle anche un maggior rischio di infezioni vaginali e scarsa produzione e qualità del muco cervicale.

Dico sempre alle donne che seguo nei percorsi di fertilità di immaginare il proprio utero come fosse un vaso, un giardino con rigogliose piante. Le piante per creare un ambiente così umido e accogliente hanno bisogno di acqua. Ecco che l’acqua al tuo giardino interiore la devi fornire tu: solo così potrà nascere un nido accogliente in cui la vita potrà germogliare. 

Inoltre è utile mantenere una buona idratazione per avere una buona qualità e una quantità rilevabile di muco cervicale, utile da valutare per aiutarti a orientarti tra una fase e l’altra della tua ciclicità ed è di supporto al momento concepimento. 

Quanto devi bere? Parti da soddisfare almeno 1,5 litri, il resto dipende da te. Più fibre mangi più dovresti bere, più sudi e pratichi movimento più dovresti reintegrare con acqua le perdite. 

Ricorda: l’ideale sarebbe evitare acqua in bottiglia di plastica per ridurre al minimo l’esposizione a interferenti endocrini. Prediligi l’acqua del rubinetto, magari filtrandola anche grazie a molte caraffe o dispositivi che ci sono in commercio oppure scegli acqua in bottiglia di vetro. 

L’importanza nella PMA

Se stai per affrontare un percorso di PMA o sei nel bel mezzo dei trattamenti ricordati l’importanza dell’idratazione. 

Bere almeno 2 litri di acqua, anche 2,5 litri. Questo vale per tutto il processo e ha diversi obiettivi:

  • aiuta a contrastare l’eventuale stitichezza causata dalle terapie ormonali
  • aiuta a mantenere tutto il tuo sistema riproduttivo  e quello del partner ben idratato 
  • aiuta (ma deve sempre essere contestualizzata) a ridurre il rischio di iperstimolo
  • migliora la sintomatologia determinata dalle cure ormonali (gonfiore, ritenzione idrica)

In estate o se affronterai dei viaggi per il vostro programma di PMA tieni a mente che è sempre buona cosa aumentare il livello di idratazione.

L’ideale sarebbe scegliere sempre e solo acqua, mediamente mineralizzata (non con residui fissi bassissimi). Bisogna infatti evitare in questa fase bevande zuccherate, bevande nervine tipo cola e alcolici. Anche i caffè e i tè andrebbero limitati a 1-2 tazze al giorno.

Sempre buona cosa parlarne con chi ti sta seguendo per trarre i migliori benefici per te e per voi. 

Idratazione: ancora più importante se sei incinta

Considera che il fabbisogno d’acqua minimo in un adulto è di circa 1,5 litri al giorno, quantità che aumentare sei incinta! In quei nove mesi non devi pensare solamente alla tua salute, ma anche quella del tuo bimbo o della tua bimba che nuota e cresce nel liquido amniotico!

Inoltre c’è da considerare che nei nove mesi aumenta il tuo flusso sanguigno e che ci sono una serie di motivi per mantenere alta l’idratazione:

  • favorire la regolarità intestinale
  • migliorare l’elasticità dell’utero, che è un muscolo e deve stare idratato (come durante la ricerca di gravidanza)
  • ridurre il rischio di infezioni
  • per uno scopo estetico, ridurre la ritenzione idrica e “alleggerire” le gambe
  • migliorare la composizione delle urine, in particolare il pH

Nel primo trimestre può essere difficile bere, puoi provare: acqua frizzante, cubetti di ghiaccio, acqua aromatizzata con limone e/o zenzero

Puoi trovare un articolo dedicato al primo trimestre

In genere anche in questa fase l’idratazione va garantita attraverso acqua, ma anche tisane e infusi.
A tal proposito nel 2020 quando ero incinta di Aurora avevo pubblicato un post su Instagram tutto dedicato alle tisane: lo trovi qui!

Anche durante l’allattamento al seno è buona cosa bere di più, ma in quel caso il corpo invia qualche segnale in più dello stimolo della sete: trovo tante neo mamme poco avvezze all’idratazione, ma che in allattamento sperimentano un gran senso di sete!!

Cosa bere oltre all’acqua?

Quando fa caldo una bella bibita colorata fa gola. Si pensa che gli zuccheri delle bevande ci possano aiutare a dissetarci, ma è un illusione!

Bere bibite ghiacciate e zuccherate non disseta: a una prima sensazione di freschezza e riduzione della sete, l’organismo è spinto a un’eccessiva sudorazione che porta a una conseguente disidratazione.

L’ideale quando si ha sete e si deve incrementare il proprio apporto di liquidi è l’ACQUA. 

Naturale o frizzante, basta che non sia troppo fredda. 

Puoi anche arricchire la tua acqua con tisane senza zuccheri e infusi: ce ne sono in commercio tantissimi, sia caldi che freschi. O ancora aromatizzare la tua acqua con limone, zenzero, menta o pezzettini di frutta. 

Evita l’illusione di dissetarti con succhi di frutte, bevande zuccherate e aromi artificiali da aggiungere all’acqua o da odorare sul tappo (ne vedo tantissimi sui social, ma guardo sempre malvolentieri stratagemmi che ingannano i nostri sensi).

Bibite, aperitivi e succhi? Ci stanno, fanno tanto “golden hour” e sono associati a sensazioni di distensione, relax e tempo in compagnia. Non sono quindi da abolire tassativamente, ma da consumare con responsabilità, senza eccedere e non nella quotidianità.

Per bere di più?

In qualunque fase ti trovi, puoi adottare qualche stratagemma per ricordarti di bere di più!
Io mi ero attaccata un post it in cucina ad esempio, per ricordarmi di bere 1-2 bicchieri d’acqua già prima di colazione (e questo è già un buon inizio). Può anche essere un pop up sul pc che esce ogni ora per ricordarti di bere, oppure puoi farti aiutare da una delle tante app che fungono da memorandum per bere (io ho amato nel periodo in cui mi serviva Plant Nanny). 

Ci sono anche in commercio delle borracce con frasi motivazionali, che hanno delle tacche che segnano la quantità di acqua bevuta e da bere per raggiungere un tot obiettivo: le trovo super efficaci!!

 

Spero di averti dato qualche spunto in più per bere, ma se buoi ne parliamo!

F.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento