piadina romagnola

Piadina homemade

Fare le cose in casa è un grande esercizio di lentezza e respiro. Prendere la farina, l’acqua, impastare e avere la pazienza di aspettare. La piadina fatta così è sempre più buona!

Piadina: momento in famiglia

Piadina per me significa domenica sera.

Perché sono cresciuta con questa abitudine: la domenica la cena la preparavano mio padre e i miei fratelli con toast o, più avanti, con le piadine. La domenica sera significava, il più delle volte, stare insieme a guardare un film (poi, ahimè, sono arrivate le partite….). Questa abitudine l’ho portata con me, tanto che la domenica le nostre cene sono spesso spicce, veloci e sul divano…ma non per questo poco equilibrate.

Il “segreto” è sempre quello di non esagerare, né con i condimenti, né con le porzioni. Scegli sempre una fonte di verdure da inserire nella tua piadina, evita salse se non un tocco quando proprio ci vogliono e scegli una fonte proteica (o abbinane un paio) variandola ogni volta.

La mia ricetta ormai collaudata

Ingredienti per due persone

  • 140-150 g di farina a vostra scelta (io cambio ogni volta, anche mischiandone di diverso tipo: integrale, tipo 2, tipo 1 macinata a pietra, multicereale, farro…)
  • 70-75 ml di acqua tiepida (la metà della farina)
  • 10 g (un cucchiaio) di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 2 g (1 pizzico) di bicarbonato

In una ciotola capiente mescolare la farina (o le farine) con l’acqua tiepida, l’olio, il pizzico di sale e di bicarbonato. Poi, aiutandosi con le mani impastare per bene sul ripiano. Dividere l’impasto in due parti e formare due palline. Lasciare riposare qualche minuto. Stendere le piadine con l’aiuto di un matterello, cercando di dargli più possibilmente una forma tonda (a me non usciranno mai tonde!!!). Scaldare una padella molto grande o, ancora meglio, una piastra. Cuocere la piadina da entrambi i lati, circa 2-3 minuti per lato senza farla bruciare. Farcire a piacere.

Le mie farciture preferite:

  • hummus di ceci o cannellini con rucola, pomodorini e rosmarino tritato
  • feta sbriciolata, patè di olive e pomodorini
  • robiola con zucchine grigliate e origano
  • ricotta con verdure grigliate e basilico
  • prosciutto di Parma con rucola e pomodorini
  • fesa di tacchino e avocado con goccino di aceto balsamico
  • salmone affumicato e zucchine alla menta

E a te, la piadina, cosa ricorda?

F.

 

PS 2023: Ora anche nella mia famiglia a quattro la piadina è entrata a far parte del nostro menù settimanale. Dopo una settimana lavorativa, ecco che arriva lei in soccorso e ci aiuta a ritemprare gli animi delle piccole di casa. La preparo sempre con questa ricetta, la farcisco con hummus e, per le bimbe, la arrotolo e taglio a fettine. Apparecchio la tovaglia a mo’ di pic-nic e il cambio di setting aiuta assolutamente a vivere in maniera giocosa e scherzosa un pasto che, altrimenti, sarebbe stato difficile e teso dalla stanchezza accumulata durante la settimana.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento