Mangiare in armonia

Gli ingredienti immancabili nella mia dispensa

Avere la dispensa in ordine, ricca di ingredienti diversi è sicuramente un modo per avere un’alimentazione più varia e mai noiosa. Ti faccio entrare nella mia dispensa, ti racconto cosa c’è…per darti qualche spunto!

Cereali: ingredienti sempre presenti

La sezione della dispensa di cui vado più fiera è quella che riguarda i cereali, tutti belli ordinati nei barattoli di vetro. 

Guarda come l’ho ordinata leggendo questo articolo sulla Dispensa In Ordine

Mi piace variare e non fare sempre e solo gli stessi cereali, quindi puoi trovarci:

  • riso in diverse varietà (Baldo per il risotto, venere per i piatti unici e basmati o jasmine per accompagnare i secondi piatti)
  • grano saraceno, sorgo e miglio (una volta usavo anche la quinoa, ma dopo le gravidanze mi ha nauseata) per le insalate di cereali o da aggiungere a minestre e zuppe
  • cous cous, immancabile salvavita
  • orzo e farro per orzotti, zuppe e insalate di cereali

Per quanto riguarda la pasta da quando ci sono le bimbe opto per acquistare pasta di grano duro (che prima era integrale) di provenienza italiana (in particolare amo la pasta “La Molisana” oppure “Alce Nero”), ma faccio ruotare sempre una pasta “speciale” ovvero di un diverso cereale, come ad esempio farro o grano saraceno.

C’è sempre anche una tipologia di pasta di legumi che uso soprattutto per i miei pranzi e i Legumotti che aggiungo ai cereali in chicco per i pasti di tutta la famiglia. Ma lo sai, vero, che la pasta di legumi è da considerare un “secondo piatto”? 

Farine

In dispensa tengo, fissa, la farina di tipo 1 macinata a pietra che è la mia preferita per preparare la pizza. E poi ho, ruotando la tipologia, almeno un altro tipo di farina. A volte quella di grano saraceno, altre volte di avena, altre ancora quella di farro.

Queste farine “speciali” puoi prediligerle, ad esempio, per la preparazione di pancake, crépes o piadine.

Legumi, per una dispensa più green

Ultimamente la mia cucina si è fatta più green 🌱 e quindi i legumi non possono mancare. Nella mia dispensa sono presenti quasi tutti (a parte quelli più “introvabili” come la roveja e le cicerchie che proprio non mi piacciono). E li trovi in diverse tipologie: secchi, conservati in vasi di vetro o surgelati. 

  • Ceci: secchi e in vaso di vetro
  • lenticchie rosse decorticate per il dahl che amo
  • lenticchie verdi secche con cui preparo il ragù di lenticchie
  • fagioli cannellini e borlotti in vaso di vetro
  • piselli conservati in vaso di vetro e surgelati
  • farina di ceci e farina di lenticchie con cui preparo la farinata, rinforzo le polpette o preparo dei cracker

Quando parto dal secco ne faccio sempre qualche porzione in più da surgelare, così da averne sempre un po’ a disposizione per creare i piatti unici. 

Ultimamente sto valutando i servizi di spesa sfusa di Negozio Leggero o Naturalmente Sfuso: meno packaging e meno impatto ambientale!

ingredienti

Frutta secca e semi

Un’altra sezione della mia dispensa che è sempre in ordine è quella in cui ho frutta secca, frutta disidratata e semi. Tutti ingredienti belli ordinati nei barattolini riciclati da marmellate e confetture a cui ho pitturato il coperchio…ovviamente in verde!

Vario spesso, ma puoi sbizzarrirti anche tu con questi ingredienti:

  • frutta a guscio: mandorle, noci, pistacchi, pinoli, noci di Macadamia, noci Pecan, noci del Brasile anacardi, arachidi, nocciole
  • semi oleosi: semi di zucca, semi di girasole, semi di canapa, semi di lino, semi di sesamo

Questi possono essere aggiunti a delle insalate, a dei contorni di verdura cotta, ma anche usati insieme a delle verdure per ottenere un pesto con cui condire un primo piatto o, ancora, per fare una sana “panatura”a pesce o carne da cuocere al forno.

  • frutta disidratata: uvetta, cranberries, datteri, prugne secche, albicocche secche, more di gelso, cocco

Sono ingredienti che aggiungo solitamente nel porridge oppure nelle insalate ad esempio per smorzare l’amarezza di alcune verdure come radicchio, rucola o catalogna. Mentre datteri e albicocche secche le acquisto quando ho bisogno, per inserirle in qualche ricetta naturalmente dolce o come spuntino abbinati a frutta secca. Menzione speciale se la merita il cocco disidratato: in scaglie o rapè lo uso tantissimo: lo aggiungo alla granola, allo yogurt, sulla frutta fresca, nell’impasto di alcuni dolci. 

 

Gli ingredienti per la colazione

Può un amante della colazione non avere una dispensa per la colazione ricca di ingredienti da alternare e variare.

Avevo approfondito il tema “Ingredienti per la colazione” in un articolo dedicato

Riprendendoli:

  • granola: tendo a prepararla io con questa ricetta, altrimenti acquisto quella di Ambrosiae the Uberfood o Perfect Bio, che sono quelle che mi piacciono maggiormente in termini di gusto e ingredienti.
  • fette biscottate: hai visto il mio post su Instagram in cui ti spiego come scegliere delle fette biscottate con buoni ingredienti?
  • crema di frutta secca e crema di nocciole al cacao: anche per questo ingrediente ho preparato un post qualche tempo fa.
  • marmellata e confettura di frutta: io acquisto confetture con almeno il 60-70% di frutta perchè è quello che fa la differenza. Amo le confetture di Alpe Pragas
  • sciroppo d’acero per i pancakes: in questo caso acquistate quello di grado C, che è meno raffinato

E i biscotti? 🍪

Certo, abbiamo anche loro in casa. Li scelgo semplici, con farine poco raffinate e pochi zuccheri. Ti faccio qualche esempio commerciale di quelli che acquistiamo più di frequente: ColCuore, frollini di farro, frollini semintegrali e per quando abbiamo voglia di qualcosa di più goloso abbiamo i frollini Infermentum.

ingredienti

Gli ingredienti della mia “cassetta d’emergenza”

Definisco così quella serie di ingredienti “spicci” che mi permettono di avere, quando completati correttamente con altri ingredienti, un pasto completo ed equilibrato in poco tempo. Oppure quegli ingredienti rapidi e pratici come snack anche fuori casa.

Tornando a questa parte della mia dispensa, ecco cosa puoi trovarci:

  • tonno, sgombro, alici in vasetto di vetro: pratici per un’insalata estiva, per condire un primo piatto. Tendenzialmente ti consiglio di non usare questi ingredienti più di una volta a settimana
  • pesto alla genovese: io non lo so fare, non so cosa farci…non mi viene mai bene! E allora lo acquisto scegliendolo bene: olio extravergine d’oliva, basilico, pinoli (e non anacardi), parmigiano, sale. Ecco gli ingredienti che, anche in versione industriale, dovrebbe avere il pesto. Ah sì, per noi senza aglio! 🙈
  • passata, polpa di pomodoro, ovviamente per mille e più ricette. Acquistala senza sale!
  • taralli e cracker per gli snack anche fuori casa. Come cracker d solito acquisto: RisosuRiso o Buonpertutti Galbusera oppure ultimamente ad Aurora piacciono questi della Misura.
  • Cioccolato fondente perchè un quadratino al giorno non me lo toglie nessuno!
  • Barrette di cereali, sempre di Ambrosiae o PerfectBio

Frigorifero e congelatore: che ingredienti ho?

Io ho un congelatore pienissimo e spesso un frigorifero mezzo vuoto 😅 Ovvio, il frigo è sempre fornito di verdura di stagione, latte, yogurt e 1-2 tipologie di formaggio fresco. Abbiamo uova e occasionalmente piadine per quando non riesco a prepararle io. Puoi trovare ogni tanto della pasta fresca tipo orecchiette o trofie, pochi ravioli perchè non ne andiamo matti. Ma soprattutto ci sono contenitori con verdura cotta, cereali da distribuire nella settimana e avanzi eventuali.

E invece il frigorifero è sempre bello pieno:

  • cibo preparato in più e congelato: ragù di carne o lenticchie in monoporzioni, plumcake salati già a fette, pancakes o waffle per le colazioni, può capitare di incontrare anche delle fettine di banana bread, polpettine e crocchette con vari ingredienti, farinata di ceci, verdura tagliata a dadini pronta per diventare un minestrone o un contorno.
  • cubotti di spinaci o erbette surgelati pronti e pratici
  • pane a fette: acquisto dal panettiere pane di diverse tipologie e lo congelo a fette per averlo sempre all’occorrenza, sia per colazione che ai pasti
  • pane all’uvetta: perchè Aurora ne va matta e lo mangia spesso a merenda
  • brodo di verdura congelato a cubetti: perchè a volte me ne serve davvero poco per la pappa di Olivia e allora la soluzione “cubettata” l’ho trovata pratica
  • pesce surgelato al naturale: in particolare salmone selvaggio o merluzzo nordico, ma capita anche altra tipologia

ingredienti

Spezie ed erbe aromatiche: piccoli ingredienti che fanno la differenza!

I miei migliori amici, che sfodero ogni qual volta che mi trovo ad accendere i fornelli. Ne ho davvero molte, così che posso variare il più possibile e sperimentare nuove combinazioni.

Nei vasetti delle spezie ho: cannella, zenzero in polvere, paprika dolce, curry, masala, curcuma, noce moscata intera, chiodi di garofano, cardamomo, peperoncino, senape nera, fieno greco.

Poi ho una serie di vasetti con le erbe aromatiche secche: rosmarino, timo, maggiorana, alloro, origano. Ma ci siamo divertiti a piantare anche delle erbe aromatiche fresche che rinnoviamo di anno in anno: menta, basilico, salvia, timo fresco, rosmarino. 

E mettiamoci qui anche tutti gli ingredienti che fanno da insaporitori: capperi di Pantelleria, olive taggiasche, pomodori secchi (non sott’olio) per dare una sferzata di sapore in più a molti piatti.

Ho detto tutto?

Fammi sapere se ne hai tratto qualche consiglio!

F.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento