Prevenzione della fertilità

Prevenzione della fertilità

Maggio è un mese rosa. E’ il mese delle donne. Il mese delle mamme, di quelle che lo sono già, di quelle che lo saranno presto e di quelle che lo sono nel cuore. E’ il mese in cui mi voglio dedicare alla prevenzione della fertilità.

Ho parlato tanto di fertilità, tra queste pagine e anche sul mio profilo social, ma questa volta voglio parlarvi al cuore. Perché avere una buona fertilità non è solo questione di ovaie e di spermatozoi, ma è un’espressione di vita e dell’anima. 

La gravidanza è un impegno che il corpo prende quando ha estrema fiducia nelle proprie risorse. E’ giusto che la donna si prenda cura del proprio femminile già da giovane, assumendo dei comportamenti e stili di vita che possano proteggere la propria fertilità futura. Stesso vale per i maschietti!

Esistono abitudini e stili di vita sbagliati che possono ridurre il patrimonio fertile e vanno limitati anche quando il desiderio di gravidanza è solo un pensiero lontano, un sogno nebuloso e futuro. E’ sorprendente come piccoli aggiustamenti, anche nel modo di alimentarsi, possano cambiare il quadro generale e ricreare le condizioni ottimali per la fertilità.

Si deve parlare di prevenzione della fertilità!

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, ricollega il costante aumento del problema alla diffusione di abitudini non compatibili con la conservazione della fertilità, sia maschile che femminile:

  • età sempre più elevata in cui si cerca la gravidanza
  • sovrappeso e obesità
  • fumo
  • alcol
  • uso di farmaci
  • inquinamento
  • aumento delle malattie sessualmente trasmissibili

La salute riproduttiva andrebbe difesa già da bambini, abituandoli a svolgere movimento costante e a mangiare correttamente, prevenendo sovrappeso. Ma è dall’adolescenza e dei primi anni dell’età adulta che si possono attuare comportamenti realmente incisivi: le abitudini prese in questo periodo spesso sono quelle che vengono mantenute per la vita.

Cura la tua fertilità come se fosse un fiore, un giardino o una piantina.
Quando si tratta di te e del tuo benessere non esiste pollice nero!

Cosa considerare parlando di prevenzione della fertilità

Alimentazione

Ci sono abitudini alimentari che possono compromettere la fertilità e altre che invece la supportano e la tengono fiorente. Avevo affrontato entrambi i discorsi in questo articolo:  Esiste una dieta per la fertilità?

Peso

Mi capita spesso di parlarne in studio anche con giovani pazienti che, a soli 18-20 anni, premono per raggiungere pesi eccessivamente bassi per loro. Perché sì, il peso influisce sulla fertilità e non solo in termini di sovrappeso. 

Interferenti endocrini

Ci sono sostanze con cui veniamo in contatto quotidianamente che possono influire sulla fertilità. Si tratta in particolare di sostanze plastiche che si trovano in tantissimi imballaggi e prodotti per la cura della persona e della casa. BPA e ftalati sono i principali e ne avevo parlato in questi articoli: BPA come influenzano la salute riproduttiva, Ftalati, come ridurne l’esposizione

Fumo

I danni sono dovuti all’influenza delle sostanze tossiche con la maturazione degli ovociti. I metaboliti della nicotina arrivano nel liquido follicolare e aumentano la distruzione dei follicoli. Più si fuma, più si hanno danni. Anche attraverso il fumo passivo!

Alcol

Non è da bandire assolutamente, ma è consigliabile moderarne il consumo. Sarebbe bene non superare 1-2 Unità Alcoliche (1UA = 1 bicchiere di vino; 1 lattina di birra) al giorno. Più gravi gli effetti del binge drinking, ovvero il consumo di grandi quantità di alcolici in poco tempo: il classico sabato sera! Un bicchiere ogni tanto non influisce in maniera considerevole per la fertilità, ma meglio iniziare a rinunciarvi quando si ricerca da tempo un bambino.

Movimento

Che dire, la sedentarietà compromette moltissimo la fertilità, così come lo sport eccessivo. Serve una via di mezzo. Il movimento e l’attività fisica deve essere qualcosa di piacevole, che aiuta ad aumentare la consapevolezza del proprio corpo, dei propri muscoli. Fate ciò che vi piace di più, ma fatelo con costanza.

Trovo utile lo yoga per aumentare e nutrire ancora di più il percorso di tutela della propria fertilità: aiuta ad aumentare la consapevolezza del proprio femminile, ad accettare ciò che siamo, ad arrotondare la linea del respiro e anche a creare lo spazio che serve per creare una nuova vita.

E quando il desiderio di gravidanza si fa reale?

E’ bene curare ancora più attentamente la propria alimentazione. Seguire le donne in questa fase è per me bellissimo e stimolante: la voglia di migliorare passo a passo, per il proprio bene e quello della vita che si vuole creare. E’ un vero percorso d’amore!

Per iniziare ti consiglio questo articolo: Come deve mangiare una futura mamma?

Prevenzione della fertilità

Nutri la tua fertilità, attraverso il corpo e la mente

F.

Se stai desiderando una gravidanza ti consiglio la lettura di NUTRI LA TUA FERTILITA’, l’ebook dedicato alla ricerca di gravidanza

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento